Privacy

Ai sensi dell’art. 13 del Regolamento UE n. 2016/679 (“General Data Protection Regulation” o “GDPR”) l’Associazione A.C.S.D. SHIN ZEN BI L.L.D. Milano rende noto a coloro (“soci” o “interessati”) che accedono al sito a partire dall’indirizzo https://www.shinzenbi.it e che utilizzano i servizi disponibili in via telematica sul sito dell’Associazione, le informazioni indicate nell’informativa.
La presente informativa è resa esclusivamente in relazione al sito dell’Associazione e non anche in relazione ad altri siti web che potrebbero essere consultati dall’utente tramite link riportati o accessibili nel portale medesimo.

 

Titolare del trattamento.
Il titolare del trattamento è l’Associazione A.C.S.D. SHIN ZEN BI, con sede in via Venezia 33, 20813 Bovisio Masciago MB Italia - C.F. 91141730159 - tel. 3345964651 - mail: info@shinzenbi.it / pec: shinzenbi@pec.shinzenbi.it

 

Responsabile Protezione Dati
Il responsabile protezione dati (RPD) nominato dall’Associazione è Sfreddo Martins Daniela, a cui ciascun interessato può scrivere, in relazione al trattamento dei dati svolto dall’Associazione e/o in relazione ai Suoi diritti, al seguente indirizzo: via Venezia 33, 20813 Bovisio Masciago MB Italia. Il DPO può essere altresì contattato telefonicamente tramite l’Associazione al numero 3345964651 e tramite mail all’indirizzo privacy@shinzenbi.it.

 

Finalità del trattamento e base giuridica.
I dati personali acquisiti saranno trattati dall’Associazione con il consenso dell’interessato, ai sensi dell’art. 6 lett. b) ed e) del GDPR, per gestire e mantenere il sito dell’Associazione, per consentire la fruizione dei servizi e il soddisfacimento delle richieste dei Soci, per consentire un’efficace comunicazione istituzionale, per adempiere agli obblighi previsti dalla legge, da un regolamento, dalla normativa comunitaria o da un ordine dell’Autorità o comunque connessi alle attività e funzioni istituzionali, o infine per prevenire o scoprire attività fraudolente o abusi a danno dell’Associazione attraverso il sito dell’associazione.
L’invio di posta elettronica agli indirizzi istituzionali indicati nel portale e la compilazione di format comportano la successiva acquisizione dell’indirizzo del mittente, necessario per rispondere alle richieste, nonché degli eventuali altri dati personali inseriti nella mail o nel format. In tal caso i dati acquisiti saranno trattati esclusivamente per rispondere alle richieste degli utenti. Specifiche informative o indicazioni sulla normativa/base giuridica di riferimento potranno essere inserite, in relazione ai particolari trattamenti di dati, in specifiche pagine del sito dell’associazione, nei format o nei modelli di documenti pubblicati nel sito dell’Associazione.

 

Luogo e modalità del trattamento.
Il trattamento dei dati acquisiti mediante il sito dell’Associazione e/o connessi ai servizi del sito stesso, si svolge presso gli Uffici dell’Associazione ed eventualmente presso altri soggetti o sistemi informatici/server di altri soggetti appositamente designati come Responsabili (esterni) del trattamento. Il trattamento dei dati avviene sia in via cartacea sia mediante l’utilizzo di strumenti informatici, secondo i principi di correttezza, liceità, trasparenza, pertinenza e non eccedenza rispetto alle finalità di raccolta e di successivo trattamento, previa adozione delle misure di sicurezza adeguate e volte a prevenire la perdita dei dati, gli usi illeciti o non corretti, gli accessi non autorizzati ed in generale volte ad assicurare il rispetto delle previsioni del GDPR e del D. Lgs. n. 193/2006 integrato con le modifiche introdotte dal D.lgs 101/2018 e ss.mm. I dati sono trattati esclusivamente da personale amministrativo e tecnico, autorizzato al trattamento o da eventuali persone autorizzate per occasionali operazioni di manutenzione. Il sito dell’associazione e i servizi on line non sono destinati a minori di 18 anni. I dati relativi a minori potranno essere trasmessi all’Associazione tramite l’accesso al sito e ai servizi esclusivamente dai soggetti esercitanti la responsabilità genitoriale.

 

Dati forniti volontariamente dall'utente
L'invio di posta elettronica agli indirizzi indicati sul sito, comporta la successiva acquisizione di alcuni dati personali del richiedente, compreso l'indirizzo e-mail, necessario per rispondere alle richieste.  I dati personali dell’utente raccolti nel modo sopra descritto o tramite moduli elettronici di richiesta di particolari servizi presenti sul sito, vengono utilizzati esclusivamente per riscontrare e/o rispondere alle richieste dell’utente; tali dati vengono conservati per il tempo strettamente necessario ad evadere le richieste o secondo quanto stabilito dalla legge.

 

Sicurezza dei dati
I dati dei visitatori/utenti sono trattati in maniera lecita e corretta, adottando le opportune misure di sicurezza volte ad impedire accessi non autorizzati, divulgazione, modifica o distruzione non autorizzata dei dati. Ci impegniamo a tutelare la sicurezza dei dati personali durante il loro invio, utilizzando il software Secure Sockets Layer (SSL), che cripta le informazioni in transito. Il trattamento viene effettuato mediante strumenti informatici e/o telematici, con modalità organizzative e con logiche strettamente correlate alle finalità indicate. Oltre al Titolare, in alcuni casi, potrebbero avere accesso ai dati, categorie di incaricati coinvolti nell’organizzazione del sito ovvero soggetti esterni (come fornitori di servizi tecnici terzi, hosting provider).

 

Obbligo o facoltà di conferire i dati.
L’utente è libero di fornire i dati personali inseriti nei format di richiesta. Il mancato conferimento dei dati necessari a rendere il servizio può comportare l’impossibilità di ottenere quanto richiesto.

 

Periodo di conservazione.
Ai sensi dell’art. 5 GDPR, i dati verranno trattati e conservati per un periodo di tempo non superiore al conseguimento delle finalità proprie del servizio e del trattamento e/o nel rispetto dei termini previsti da norme di legge o regolamento.
I dati (indirizzo IP) utilizzati a fini di sicurezza del sito (blocco tentativi di danneggiare il sito) sono conservati per 30 giorni. I dati per finalità di analytics (statistica) sono conservati in forma aggregata per 24 mesi.

 

Comunicazione e diffusione dei dati.
I dati conferiti dagli Utenti non sono destinati a terzi e non saranno oggetto di comunicazione o diffusione, salvo che disposizioni di legge o di regolamento dispongano diversamente (in particolare i dati potranno essere comunicati a Organismi di vigilanza, Autorità giudiziarie nonché a tutti gli altri soggetti ai quali la comunicazione sia obbligatoria per legge, per l’espletamento delle suddette finalità).

 

Trasferimento dei dati all’estero.
I dati non saranno trasferiti a paesi terzi al di fuori dello Spazio Europeo.

 

Diritti dell’interessato.
All’utente/interessato sono garantiti tutti i diritti specificati all’art. 15 - 20 GDPR, tra cui il diritto all’accesso, rettifica e cancellazione dei dati, il diritto di limitazione e opposizione al trattamento, il diritto di revocare il consenso al trattamento (senza pregiudizio per la liceità del trattamento basata sul consenso acquisito prima della revoca), nonché di proporre reclamo al Garante per la Protezione dei dati personali qualora si ritenga che il trattamento violi il Regolamento. I suddetti diritti possono essere esercitati mediante comunicazione scritta da inviare a mezzo posta elettronica, p.e.c. o Raccomandata presso la sede dell’Associazione.

 

Diritto di reclamo
Gli interessati che ritengano che il trattamento dei loro dati personali effettuato attraverso questo sito sia in violazione del Regolamento UE 2016/679, ai sensi dell’art. 77, possono proporre reclamo al Garante per la protezione dei dati personali.

Per esercitare i diritti di cui sopra si potrà utilizzare il seguente modello:

MODELLO ESERCIZIO DI DIRITTI INTERESSATO (Da spedire al Titolare o al DPO, debitamente compilato e sottoscritto)

 

Accesso a siti esterni collegati.
Il portale contiene collegamenti con siti di terze parti per ulteriore convenienza ed informazione dell’utente. Quando l'utente utilizza questi collegamenti abbandona il sito dell’Associazione accedendo ad un sito diverso, sul quale l’Associazione non ha il controllo e in ordine al quale non ha responsabilità di sorta in materia di trattamento dei dati. Si consiglia pertanto di esaminare la policy di ogni sito che viene visitato.

 

Modifiche a questa privacy policy.
Il Titolare del Trattamento si riserva il diritto di apportare modifiche alla presente privacy policy in qualunque momento dandone comunicazione agli Utenti su questa pagina. Si prega dunque di visionarne spesso il contenuto, prendendo come riferimento la data di ultima modifica indicata in fondo. Nel caso di mancata accettazione delle modifiche apportate alla presente privacy policy, l’Utente è tenuto a cessare l’utilizzo delle funzioni messe a disposizione dall’Associazione e può richiedere al Titolare del Trattamento di rimuovere i propri Dati Personali. Salvo quanto diversamente specificato, la precedente privacy policy continuerà ad applicarsi ai Dati Personali sino a quel momento raccolti.

 

Riferimenti normativi
Decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196.
GU Serie Generale n.126 del 3.6.2014.
Regolamento Privacy (UE) 2016/679 27.4.2016.
Decreto Legislativo n. 101 del 10 agosto 2018. 

 

Ultimo aggiornamento
                                                                                                                                                      Venerdì 11 Agosto 2023, ore 20:00