Modulistica

Statuto  (Verbale)

Regolamento Palestra

 

PROCEDURA PER LA CONSEGNA DELLE ISCRIZIONI 2024/2025

Per la validità dei moduli di iscrizione è richiesta la compilazione e le firme in tutte le sue parti. I moduli dovranno essere consegnati  di persona al Presidente o al M. Mauro Corato o via posta certificata all'indirizzo shinzenbi@pec.shinzenbi.it .

 

QUALI DOCUMENTI DEVO SCARICARE E/O COMPILARE?

I moduli vanno compilati in tutte le sue parti e firmati.

 

Per informazioni sul Circuito "TROFEO DEL DRAGONE 2024-2025" e le iscrizioni visitare la pagina: https://www.shinzenbi.it/cms/szb/it/circuitointerstile/

 

Materiale Safeguarding da leggere (Obbligatorio)

 

Da quest'anno l'associazione si è adeguata alle normative safeguarding e ha predisposti tutta la documentazione necessaria.

Ha inoltre creato un protocollo di gestione delle segnalazioni, per poter garantire a tutti, il massimo controllo e riservatezza.

Confidiamo nella vostra collaborazione in quanto la non conoscenza dei protocolli non vi esclude da controversie Civili o Penali.

 

COSA USARE PER COMPILARE I MODULI

 

ACROBAT FILL & SIGN

App gratuita che ti permette di compilare e firmare documenti da dispositivo mobile.

App Store

Google Play

 

ACROBAT READER

Per Windows e Mac
https://get.adobe.com/it/reader/

Da SmartPhone e Tablet con Android
https://play.google.com/store/apps/details?id=com.adobe.reader&hl=it&gl=IT

Da Iphone e Ipad :  
https://apps.apple.com/it/app/adobe-acrobat-reader-per-pdf/id469337564


WINDOWS
Apri l’eseguibile di Acrobat Reader DC ottenuto e, nella finestra che vedi comparire sul desktop, fai clic sul pulsante Sì; dopodiché aspetta che il download dei componenti per far funzionare il software venga portato a termine e clicca sul bottone Termina.

MacOS
Apri il pacchetto d’installazione ottenuto e fai doppio clic sul file .pkg presente nella finestra che compare. In seguito, premi sul pulsante Continua (per due volte consecutive), digita la password del tuo account utente su Mac, fai clic sul bottone Installa software e porta a termine il setup, cliccando sul pulsante Chiudi.

 

PROCEDURA PER FIRMARE IL MODULO

I moduli sono dodati di firma avanzata per rendere le Vostre firme validate
 

MODI PER FIRMARE

Si può decidere di ottenere la firma da inserire sul documento:

  • digitandola con la tastiera
  • disegnandola con il mouse o con il touchpad
  • caricando la relativa immagine

Fare clic sull'icona Firma nella barra degli strumenti. In alternativa, è possibile scegliere Strumenti > Compila e firma oppure scegliere Compila e firma dal riquadro a destra.

Firmare negli spazi designati e salvare il modulo firmato, facendo clic sul menu File collocato in alto a sinistra e scegliendo da quest’ultimo la voce Salva con nome, in modo da creare un nuovo file.

 

In forma avanzata:

  • Usando dispositivo per la creazione della firma
  • Usando un ID digitale
  • Creando un ID digitale
 

Cliccare nel punto del documento in cui vuoi aggiungere la firma, provvedi eventualmente a ridimensionarla tramite l’apposito cursore e salva il PDF firmato, facendo clic sul menu File collocato in alto a sinistra e scegliendo da quest’ultimo la voce Salva con nome, in modo da creare un nuovo file. Esegui questa operazione per ogni firma (Per il modulo minori 3 Firme per il Genitori 1 e 2 Firme per il Genitore 2).

 

PROCEDURA DI CONSEGNA DI PERSONA

  • Modulo di iscrizione
  • Codice Etico
  • Copia dei documenti d’identità (Per iscrizione minori allegare copia di entrambi i genitori oltre a quella del minore)
  • Cetificato Medico Sportivo in forma originale. (Per certificato Agonistico consegnare copia Associazione)

 

Si ricorda che chi consegna la documentazione a mano deve inviare copia del pagamento all'indirizzo mail amministrazione@shinzenbi.it

 

PROCEDURA DI INVIO SU POSTA PEC

  • Modulo di iscrizione
  • Codice Etico
  • Copia del pagamento (bonifico, Paypal o Satispay)
  • Copia dei documenti d’identità (Per iscrizione minori allegare copia di entrambi i genitori oltre a quella del minore)
  • Copia Certificato Medico Sportivo. (Per certificato Agonistico inviate copia Associazione)

 

Si ricorda che il Certificato Medico Sportivo deve essere consegnato di forma originale.

 

APPROFONDIMENTI

TIPI DI FIRME DIGITALI

Esistono vari tipi di firma elettronica, ciascuna delle quali con un differente livello di validità legale.


FIRMA ELETTRONICA
si tratta di una semplice riproduzione grafica della firma che non ha valore legale intrinseco, considerando che non sono presenti metodi di riconoscimento elettronico della stessa. In merito alla sua validità legale deve pronunciarsi un giudice, che ne valuta l’autenticità caso per caso.

FIRMA ELETTRONICA AVANZATA
si tratta di un tipo di firma creata da determinati software. Ha pieno valore legale, fatta eccezione per i contratti immobiliari. Il firmatario ha il controllo diretto ed esclusivo della firma e può dimostrarne l’autenticità mediante un dispositivo di sua proprietà.

FIRMA ELETTRONICA QUALIFICATA O FIRMA DIGITALE
è il tipo di firma elettronica più avanzato, viene creata attraverso specifici kit di firma in vendita da enti certificatori riconosciuti. Il valore legale è pieno e la verifica dell’autenticità è garantita da un sistema di firma crittografato con chiave pubblica.

VALIDITA' DI UNA FIRMA DIGITALE

Nel nostro ordinamento, un documento sottoscritto con firma digitale ha piena efficacia giuridica nel caso in cui siano rispettate le seguenti condizioni:

  • la firma digitale sia apposta utilizzando un certificato di firma rilasciato da un ente accreditato in grado di identificarne in modo certo il proprietario.
  • la firma digitale sia apposta utilizzando un certificato di firma in corso di validità.
  • il documento non sia modificato dopo l'apposizione della firma.

 

Nel caso in cui venga meno anche una di queste tre condizioni, la firma digitale NON è valida.


CONDIZIONI NEL DETTAGLIO


CERTIFICATO DI FIRMA RILASCIATO DA ENTE ACCREDITATO
Il fatto che la la firma digitale debba essere apposta utilizzando un certificato di firma rilasciato da un ente accreditato in grado di identificarne in modo certo il proprietario, comporta che analizzando un documento con firma digitale valida è possibile verificare in modo certo l'identità di colui che lo ha firmato (si parla di autenticazione del firmatario).


CERTIFICATO DI FIRMA IN CORSO DI VALIDITA'
Il fatto che la firma digitale sia apposta utilizzando un certificato di firma in corso di validtà comporta che il firmatario di un documento con firma digitale valida non possa disconoscere il documento da lui firmato, salvo che non dia prova contraria (si parla di non ripudio del documento), Questo avviene perchè il certificato di firma ha una validità limitata nel tempo, e si ritiene che un eventuale malitenzionato non possa individuare la password necessaria per l'utilizzo del certificato prima della scadenza di quest'ultimo.
Inoltre, la firma digitale apposta su un documento utilizzando un certificato in corso di validità non ha più alcun valore dopo la scadenza del certificato stesso a meno che al documento non venga apposta una marcatura temporale prima della scadenza del certificato utilizzato per la firma. Si tenga presente, però, che il caricamento di un documento firmato digitalmente all'interno di un sistema di protocollo a norma equivale a tutti gli effetti all'apposizione di una marcatura temporale e quindi, i documenti firmati digitalmente regolarmente protocollati restano validi anche dopo la scadenza del certificato utilizzato per la firma.
Infine, dal fatto che un firmatario non possa disconoscere un documento da lui firmato digitalmente, consegue l'importanza di mantenere segreta la password associata al proprio certificato di firma, in modo da non permettere a nessuno di apporre firme digitali per proprio conto.


DOCUMENTO NON MODIFICABILE DOPO LA FIRMA
Il fatto che il documento non possa essere modificato dopo l'apposizione della firma digitale, comporta che un documento con firma digitale valida è identico a quello all'atto della firma (si parla di integrità del documento).
Dato che una minima modifica in qualsiasi punto del documento comporterebbe l'invalidità della firma digitale, in caso di documenti firmati digitalmente non ha più senso l'atto di siglare le varie pagine di un documento (se vogliamo fare un parallelo con il cartaceo, possiamo considerare come se il documento digitale fosse scritto tutto su un unico foglio).
Dato che i documenti firmati digitalmente non devono più essere modificati dopo l'apposizione della firma digitale, richiamiamo la regola generale di firmare solo file in formato PDF e, laddove possibile.

 

DIFFERENZE TRA FIRME CAdES E PAdES

FIRMA CAdES
Nel caso di una firma digitale apposta con modalità CAdES, il documento firmato e il file con la firma digitale vengono inseriti insieme in una busta. Tale busta, che contiene il documento e il file della firma, è anch'essa un file con estensione.p7m. Infatti, tutti i file firmati digitalmente con modalità CAdES hanno una seconda estensione.p7m.  

Vediamo le principali caratteristiche di questa modalità di firma:

  • La modalità CAdES permette di firmare qualsiasi tipo di documento (docx, .xlsx, ecc.), anche se consigliamo comunque di firmare file in formato .pdf.
  • Un documento, una volta firmato con modalità CAdES modifica il suo nome. Ad esempio un documento Prova.docx, una volta firmato digitalmente con modalità CAdES modificherà il suo nome in Prova.docx.p7m.
  • Per verificare una firma digitale apposta con modalità CAdES e per visualizzare il documento firmato, occorre utilizzare uno degli appositi software specifici come Dike 6, ArubaSign, ecc.

FIRMA PAdES
Nel caso di firma digitale apposta con modalià PAdES, invece, vengono sfruttate le caratteristiche dei documenti in formato .pdf  e il file contenente la firma digitale viene inglobato insieme al documento stesso.

Vediamo le principali caratteristiche di questa modalità di firma:

  • La modalità PAdES permette di firmare solo documenti in formato .pdf
  • Un documento, una volta firmato con modalità PAdES, mantiene il suo nome
  • Per verificare una firma digitale apposta con modalità PAdES e per visualizzare il documento firmato, è possibile utilizzare un qualsiasi software per la lettura dei file .pdf come Acrobat Reader

CERTIFICATO DI IDONEITA' SPORTIVO

In italia esistono 3 tipi di certificati sportivi:

  • AGONISTICO      (Età varia in base allo Sport)
  • NON AGONISTICO  (Oggligatorio dai 6 anni)
  • LUDICO-MOTORIA  (Facoltativo dal 2013)


CERTIFICATO DI IDONEITA' AGONISTICA

Sono considerati agonisti coloro che praticano sport e sono tesserati per società sportive affiliate alla Federazione Nazionale o ad un Ente di Promozione Sportiva riconosciuto dal CONI o dal CIP.  Ai sensi del D.M. 18.02.1982 e del D.M. 04.03.1993 gli atleti agonisti devono necessariamente possedere il certificato di idoneità sportiva agonistica.

 

ESISTONO 2 LIVELLI DI VISITA IN RELAZIONE ALLO SPORT PER CUI L'IDONEITA' E' RICHIESTA

  • "Tipo B" per attività ad alto impegno cardio-vascolare, che comprende anamnesi familiare e personale, esame obiettivo completo, valutazione spirografica dei principali parametri respiratori e ventilatori, elettrocardiogramma a riposo e da sforzo ed esame urine (ad esempio: calcio, pallavolo, pallacanestro, ciclismo, nuoto, atletica leggera)
  •  "Tipo A" per attività sportive a basso impegno cardio-circolatorio che, rispetto alla visita di tipo “B”, non comprende l' ECG dopo sforzo e l’esame spirometrico (automobilismo, bob, slittino, bocce, curling, golf, karting, motociclismo velocità, motonautica, tamburello, tiro a segno, tiro a volo, tiro con l'arco)

Gli atleti agonisti devono presentarsi con la richiesta della Società Sportiva di appartenenza redatta su un modulo regionale, timbrato e firmato in originale dal Presidente della Società.   (RICHIEDETE IL MODULO IN PALESTRA)
Gli atleti minorenni devono essere necessariamente accompagnati da un genitore. Solo in caso di effettiva impossibilità può essere delegato un altro familiare. La persona delegata deve poter dare il consenso all'effettuazione degli accertamenti, sottoscrivere l'anamnesi e firmare il consenso al trattamento dei dati.

 

La visita di idoneità agonistica è gratuita per gli atleti minorenni e per gli atleti disabili (con invalidità superiore al 66%); per tutti gli altri è a pagamento, in base allo sport praticato.

 


CERTIFICATO DI IDONEITA' NON AGONISTICA

Presso le Strutture di Medicina dello Sport è possibile ottenere (a pagamento) il certificati di idoneità sportiva non agonistica in base a quanto determinato dal D.M. 24/04/2013 (Decreto Balduzzi) ed è obbligatorio per le persone di età superiore ai 6 anni.
Lo svolgimento di attività sportiva a livello non agonistico prevede una visita medica con accertamento dello stato di buona salute nonché l’esecuzione o la visione dell’elettrocardiogramma di base (ECG).


CERTIFICATO DI IDONEITA LUDICO-MOTORIA

Il Certificato per attività sportiva ludico-motoria è un certificato non più obbligatorio ma facoltativo dal 2013
(Legge Ministeriale n. 98 del 9 agosto 2013) e viene rilasciato su richiesta a chiunque pratichi attività sportiva non agonistica e che non sia tesserato dalle Federazioni Sportive Nazionali o dagli Enti di Promozione Sportiva riconosciuti dal CONI.

 

SERVE IL CERTIFICATO DAI 0 AI 6 ANNI?

Non c’è l’obbligo di presentare il certificato medico per l’attività sportiva svolta dai bimbi da 0 a 6 anni, fatta eccezione per i casi segnalati dal pediatra. Lo prevede un decreto emanato dal ministero della Salute a marzo 2018 di concerto col ministero dello Sport e che riguarda lo sport praticato in età prescolare.

SHINZENBI CONSIGLIA

 
A BOVISIO MASCIAGO  
CMS CENTRO MEDICO - Via Europa 8, 20813 Bovisio Masciago (MB)
PRENOTAZIONE VISITA AGONISTICA
PRENOTAZIONE VISITA NON AGONISTICA

A LAINATE
CENTRO HUMANITAS - Via Alfonso Lamarmora 5, 20020 Lainate (MI)
PRENOTAZIONE VISITA AGONISTICO E NON AGONISTICO
CENTRO HUMANITAS - Via Giuseppe Eugenio Luraghi Arese (MI)
PRENOTAZIONE VISITA AGONISTICO E NON AGONISTICO

 

Iscrizione Adulto (*)

Iscrizione Bambini : (**) 

 

ISCRIZIONE (Scarica, compila, firma il modulo e consegnalo in palestra o via Pec)

Modulo Iscrizione Adulti  (*) (Scarica PDF)

Modulo Iscrizione Minori  (**) (Scarica PDF)

Modulo Iscrizione Gara Adulti (Scarica PDF)

Modulo Iscrizione Gara Minori (Scarica PDF)

Modulo Iscrizione Stage

Modulo Iscrizione Stage Estivo Bambini (2025)

Modulo Iscrizione Stage Estivo Adulti (2025)

Liberatoria per Lezione di Prova (Bovisio Masciago) (Scarica PDF)

Liberatoria per Lezione di Prova (Lainate) (Scarica PDF)

Modulo Revoca Socio (Scarica PDF)

 

MATERIALE ARBITRI

Regolamento Combattimento Point Combat

Regolamento Free Light Base/Intermedio

Regolamento di Combattimento a Squadre

Regolamento Gara Combattimento Armato

Regolamento Gara Forme Tradizionali

Regolamento Gara Forma Armata

Regolamento Forme a Squadra

Regolamento Gara di Rotture

Regolamento Arbitrale

Modulo Iscrizione

Aspetti Legali

 

  CIRCUITO TROFEO DEL DRAGONE D'ORO 2024-2025

Presentazione Circuito 2024-2025

Regolamento Sanitario (In Revisione)

Iscrizione Circuito

Scarico Responsabilità Paradenti (Solo per 1° Tappa)

Scarico di Responsabilità Corpetto

 

  MODULI RECLAMO GARA (Da presentare entra 30 min dalla fine della gara)

La decisione finale decreta la conclusione del match. Un qualsiasi cambiamento non può più essere effettuato al momento della gara ma dovrà essere discusso a posteriori.

In caso di RICORSO, il Team dell’atleta che intende contestare il verdetto, dovrà segnalare entro 30 minuti dal termine del match, usando il moduli di contestazione. La contestazione dovrà essere consegnata al Presidente di Giuria che successivamente lo consegnerà  al tavolo centrale che vaglierà la contestazione.

L’intenzione di ricorrere contro il verdetto, comporterà una spesa istruttoria di € 30,00 che, solo in caso di ricorso accettato, verranno restituite al netto di possibili spese sostenute dagli esaminatori.

Possibili irregolarità:

  • Incongruenza tra verdetto finale e risultati dei bollettini (tenuto conto delle penalità).
  • Errori nella compilazione dei bollettini da parte dei giudici che hanno determinato un verdetto irregolare rispetto all'effettivo andamento del match.
  • Determinazione di una chiara violazione delle regole e dei regolamenti che hanno determinato un verdetto diverso.
  • La discrezionalità del Giudice di esprimere il proprio giudizio sul cartellino non può essere base di ricorso.

 

Modulo Contestazione per Point

Modulo Contestazione per Free Light

Modulo Contestazione per Gara di Forme

 

PARTNERSHIP

Modulo Richiesta di Partnership (Scarica PDF)

GDPR e Sport

 

  ASSICURAZIONE

Polizza Assicurativa 2024

Modulo denuncia infortunio

 

  PRIVACY

Informativa per soci e aspiranti soci  (*)

Informativa per Soci e aspiranti Soci Minori  (**)

Informativa Beneficiari Esterni  (**)

Informativa Gara

Informativa Modulo Arbitri

Liberatoria e Informativa Audio/Foto/Video

LIberatoria lavori/disegni minori

Informativa Safegurading

Informativa Sito

Informativa Cookie

Informativa Newsletters

Modulo per l'esercizio dei diritti degli interessati (Scarica PDF)

 

  SAFEGUARDING

MOG

Codice di condotta

Codice Etico (*) (**)

Modulo Segnalazione

Linee guida per la segnalazione

Linee Guida Safeguarding

Verbale nomina Safeguarding

 

RESPONSABILE SAFEGUARDING E INCLUSIONE

Sig. Francesco Camatini (Accettazione Nomina)

 +39 3485491025

Whatsapp

Mail Safeguarding

Mail Inclusione

 

Certificati Medici  Obbligatori

    Certificato di idoneità per attività sportiva non agonistica:

ELETTROCARDIOGRAMMA DI BASE OBBLIGATORIO

Per chi ha compiuto i 40 anni è richiesto anche il certificato integrativo con elettrocardigramma sotto sforzo

    SENZA LA CERTIFICAZIONE MEDICA PREVISTA NON SI POTRANNO SOSTENERE GLI ALLENAMENTI

 

La lezione di PROVA si potrà sostenere anche senza la presentazione del certificato medico ma sarà d’intensità ridotta.

 

Certificato di idoneità per attività sportiva agonistica:

Gli atleti agonisti devono presentarsi con la richiesta della Società Sportiva di appartenenza redatta su un modulo regionale, timbrato e firmato in originale dal Presidente dell' Associazione.  (RICHIEDETE IL MODULO IN PALESTRA)

 

La visita di idoneità agonistica è gratuita per gli atleti minorenni e per gli atleti disabili (con invalidità superiore al 66%); per tutti gli altri è a pagamento, in base allo sport praticato.

 

Certificato di idoneità Arbitrale per il Circuito:

Per poter arbitrare è necessario essere in possesso di un certificato non agonistico.

Per chi ha compiuto i 40 anni è richiesto anche il certificato integrativo con elettrocardigramma sotto sforzo

 

La visita di idoneità è interamente a carico della persona che intende entrare a far parte dell'organismo arbitrale.

 

 

SHINZENBI CONSIGLIA

 

A BOVISIO MASCIAGO  

CMS CENTRO MEDICO - Via Europa 8, 20813 Bovisio Masciago (MB)
PRENOTAZIONE VISITA AGONISTICA
PRENOTAZIONE VISITA NON AGONISTICA

AMBULATORIO DOTT.FRANCESCO MAISANO
Via Vecellio,12 - 20814 Varedo (MB)
VISITA AGONISTICA E NON AGONISTICA
PRENOTAZIONE VIA TELEFONO 335 681 6152 - WHATSAPP


A LAINATE

CENTRO HUMANITAS - Via Alfonso Lamarmora 5, 20020 Lainate (MI)
PRENOTAZIONE VISITA AGONISTICO E NON AGONISTICO

CENTRO HUMANITAS - Via Giuseppe Eugenio Luraghi Arese (MI)
PRENOTAZIONE VISITA AGONISTICO E NON AGONISTICO

ALFA - MEDICINA SPORTIVA - Corso Europa, 127 - 20017 Rho (MI)
PRENOTAZIONI TELEFONICA ALLO  02 931 6011