Maestro Fondatore
Il SU-TO Marco Guarneri è esperto dei principali stili vietnamiti: Vo Binh Dinh, Thieu Lam, Vo Vinam, Lam Son, Tay Son ed ha approfondito inoltre lo studio degli stili: Wing Tsun (cinese), Thai Box (tailandese), Pentjak Silat (indonesiano), Shiaolin (cinese), Tai Chi (cinese), Dung Lang (mantide religiosa vietnamita), Bach Mi Phai (stile vietnamita del sopracciglio bianco), durante i suoi continui viaggi in Vietnam e nei paesi che più influenzarono lo sviluppo delle arti marziali di questo popolo.
Il M° Guarneri ha intrapreso la via dell’Arte Marziale Vietnamita nel 1981, praticando con assiduità il Viet Vo Dao stile Vo Vinam sino a quando raggiunse il grado di cintura nera, nel 1985.
In seguito decide di intraprendere lo studio dello stile Viet Vo Dao Scuola Kim Long e conferma nel 1986 la cintura nera con la qualifica di Allenatore. Affascinato dal mondo del Kung Fu Vietnamita il Maestro si immerse contemporaneamente nello studio degli stili Vo Binh Dinh e Thieu Lam, fino ad ottenere, nel 1987, il grado di cintura nera 1° dang e la qualifica di Istruttore.
Nel 1989 consegue il grado di cintura nera 2° dang e la qualifica di Maestro.
Due anni dopo, avendo raggiunto un invidiabile bagaglio tecnico, fonda la Scuola Lao Long Dao, in cui convoglia il meglio di ogni stile da lui studiati, offrendo così ai primi Lao Long Sinh un progetto di studio completo, basato sulle tecniche di difesa personale più efficaci, sullo studio dell’energia Interna Esterna e la Meditazione,sulle tecniche acrobatiche più spettacolari, sullo sviluppo delle armi tradizionali vietnamite e sullo studio del combattimento in modo scientifico e razionale, sviluppato su tutte le distanze.
Nel 1991 dopo essere ritornato dal lungo viaggio in Vietnam durante il quale ha approfondito gli stili di Thieu Lam e Vu Khi Dao viene riconosciuto, dall’ ente di promozione sportiva C.S.E.N..- C.O.N.I. con la cintura nera 3° dang.
Il M° Guarneri, nel 1994, corona uno dei suoi obbiettivi più importanti e nasce, così, la Federazione Italiana Lao Long Dao (F.I.L.L.D.) sviluppandosi su territorio nazionale e internazionale.
Nel 1995 viene riconosciuto dallo CSEN C.O.N.I. con il grado di cintura nera 4° dang e la qualifica di Maestro Esperto.
Gli ulteriori viaggi in Vietnam gli hanno permesso di ampliare e perfezionare il Lao Long Dao e confermare inoltre nel 1999 la Cintura Nera 5°Dang presso la commissione nazionale a.c.s.i. – C.O.N.I.
Nell’anno 2003 viene consegnato al M° Marco Guarneri il premio Torre di Castelluccio, Riconoscimento Nazionale Sportivo Conferito per meriti sportivi dal Consiglio dei Ministri.
L’attivata del Maestro si sposta anche nell’addestramento marziale delle forze dell’ordine, investigatori e sicurezza privata, e nel 2007 gli viene Conferito dall’Ente di promozione sportiva A.C.S.I. il Grado di 6° Dang con la Qualifica di Gran Maestro.
Sempre nel 2007 il M° Guarneri entra a far parte della WTKA International dove gli viene conferita la qualifica di Direttore tecnico mondiale del settore WTKA Kung Fu.L’anno successivo nasce la WTKA Italia Kung Fu che racchiude all’interno sia stili cinesi che vietnamiti dove ricopre la qualifica di presidente.
Nel 2010 il M° Marco Guarneri in collaborazione con gli amici M° Marco Mastrulli e il M° Antonino Torre danno il via al settore cino vietnamita FIWUK-CONI, permettendo così a tutte le associazioni della Wtka Italia Kung Fu, maestri e atleti un riconoscimento ufficiale da parte del Coni.
L’ultimo passo nel lungo Camino delle Arti Marziali del M. Marco Guarneri avviene nel 2012 con il conferimento del Grado di 7° Dang (VÕ SƯ CAO CẤP)